Autopol, è il software di piegatura per l'automazione completa del processo di presso piegatrici a controllo numerico. Autopol dispone di un modulo integrato di disegno 3D interattivo che permette la produzione di oggetti in lamiera piegata di forma anche complessa in modo estremamente facilitato. Gli oggetti progettati o importati possono essere sviluppati e salvati in DXF per un successivo utilizzo con software CAM per la punzonatura e/o il taglio laser. Inoltre, è possibile l'importazione 2D da formato DXF o DWG di un oggetto già sviluppato per poi procedere alla sua trasformazione in 3D semplicemente cliccando sulle linee di piega.
Importazione modelli 3D o sviluppi 2D
È possibile importare modelli solidi dai formati di scambio più comuni (STEP, IGES, SAT) oltre che dai formati nativi di molti CAD 3D tra cui Creo, Inventor, Solid Edge, SolidWorks. Si possono importare sia le singole parti che un intero assieme e ottenerne gli sviluppi in modo automatico. Si possono anche importare file DXF/DWG con la vista di sviluppo e trasformare la vista bidimensionale in un solido, semplicemente identificando le linee di contorno e le linee di piega.
Attrezzaggio e configurazione macchina
La configurazione degli utensili permette di avere esatta corrispondenza tra il magazzino degli utensili di cui si dispone materialmente e quelli che il sistema potrà usare per generare un programma di piegatura corretto. E’ inoltre possibile importare ed aggiungere al magazzino i disegni degli utensili con forma e dimensioni personalizzate. Sono disponibili i cataloghi degli utensili dei maggiori produttori. È comunque sempre possibile importare i disegni degli utensili scaricando direttamente i DXF dai cataloghi dei produttori stessi.



